IL BLOG DEI FANATICI DE

IL BLOG DEI FANATICI DE
Non abbiamo le 10 domande al premier e non abbiamo la rubrica di Alberoni. Ma siamo il quarto quotidiano italiano, che diamine!

Cerca nel blog

venerdì 27 novembre 2009

ATTRAVERSO LO SPECCHIO

I magazine di Corriere e Repubblica non solo non cessano la pubblicazione come prevedeva incautamente qualche catastrofista, ma rilanciano il prodotto con una nuova veste grafica. E La Stampa? Noi siamo fermi ancora a luglio 2009, all'ingloriosa fine di quello che era stato un esperimento coraggioso ma poi naufragato dopo molti sbandamenti: Specchio.

Calabresi, abbiamo visto, è prodigo di idee e ha voglia di dare una riverniciata al giornale. E allora, perché non mettere allo studio un nuovo settimanale che riesca a far breccia sullo stesso pubblico che compra La Stampa? Un magazine fresco, con reportage dal mondo, cronache dal Belpaese, interviste, rubriche. Come il primo "Specchio" ma ancora più magazine. Con un tocco alla Vanity Fair, magari, che fa tanto cool.

Le firme per realizzare un prodotto che regga la competizione con Sette e Il Venerdì ci sono tutte. Qualche idea buttata lì? I retroscena dal Palazzo svelati da Mattia Feltri. C'è il bravissimo Marco Bardazzi, nuovo nome della scuderia Calabresi, che potrebbe firmare una rubrica dagli Usa (o in alternativa Molinari). Il film della settimana visto da Andrea Scanzi, che siam sicuri si sparerebbe una decina di film al giorno per realizzarla. La playlist suggerita dalla Venegoni. Qualcosa di sport con Beccantini e Ansaldo. Una rubrica di satira di Barenghi sullo stile di quella firmata da Michele Serra sull'Espresso. E in "casa" abbiamo già anche il direttore giusto da mettere alla guida: Marcello Sorgi.
Una costola de La Stampa sì, ma capace di brillare di luce propria.

Alby

3 commenti:

Enrico Maria Porro ha detto...

il primo Specchio era bellissimo, forse meglio di venerdì e sette messi insieme. ne conservo ancora gelosamente i primi 100 numeri.

Lo Stampista ha detto...

Concordo, Enrico. La scelta di trasformarlo in magazine trendy è stata un suicidio...

Anonimo ha detto...

La Stampa oramai e' destinata a fare al massimo Torino illiustrata
ma avete presente la qualita dei magazine di corriere o repubblica rispetto all'ultimo specchio
Lucandro