IL BLOG DEI FANATICI DE

IL BLOG DEI FANATICI DE
Non abbiamo le 10 domande al premier e non abbiamo la rubrica di Alberoni. Ma siamo il quarto quotidiano italiano, che diamine!

Cerca nel blog

martedì 3 novembre 2009

LETTERA A ANNA MASERA

Cara Anna,

nell'orgasmo di cui noi Stampisti stiamo godendo per l'eccezionale risultato conseguito dal sito del Nostro Quotidiano (mese di ottobre sopra 4 milioni di contatti e una media 260 mila visite quotidiane, Cronaca Qui beccati questa!), ancora una volta facciamo appello alla tua sapienza tecnologica per chiederti: ma com'è possibile che in fondo alla home page capeggi ancora il pdf de la prima pagina de La Stampa dell'11 ottobre? Ripicca della redazione web? Dimenticanza? Scelta precisa per simboleggiare il rispetto del passato? Bug?

Anna, scrivici!

4 commenti:

mattia blefari ha detto...

Caro autore del blog
la tua sengalazione e' interessante e apre un dibattito per cui vale la pena l'esistenza del tuo lavoro: quanto conta La Stampa in internet: il futuro dell'informazione.

Anna Masera presenta trionfalmente in maniera furbettamente i dati sicuramente in crescita. Non potrebbe essere diverso dato che tutti gli indicatori internet sono in crescita in Italia.

Quello che si omette e' che i dati dei classici competitori come repubblica e corriere sono molto superiori
Una veloce riecerca sulla rete porta ad esempio al record citato da repubblica in giugno
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/07/03/giugno-da-record-per-repubblicait.html

Stampa.it dichiara per ottobre 260 mila lettori giornalieri. Repubblica.it ne dichiara mediamente in giugno 1 milione 400 mila.
E' un rapporto di quasi sei volte a uno. Una differenza abissale.

Se fossero dati legati alla stampa cdi carta sarebbe come confrontare un giornale nazionale con un giornale di provincia.

E su internet sono molto difficili le rincorse su grandi numeri. Questo vuol dire che La Stampa conta molto poco in internet.

Sarebbe interessante che insieme si cercasse di ragionare sui perchè di questo che nonostante quello che annuncia la signora Masera è un clamoroso fallimento.

Lo Stampista ha detto...

Caro Mattia,

non scopriamo certo adesso che gli accessi ai siti de Repubblica e Corriere son di gran lunga superiori. Ma è anche differente l'offerta: i contenuti multimediali dei primi due sono molto più completi di quelli de La Stampa, sarebbe un po' come porre a confronto Inter e Juve con il Cagliari. Però la crescita c'è e secondo me è giusto segnalarla, o no? Sarebbe interessante una classifica della frequenza dei siti dei vari quotidiani, certamente ci darebbe un quadro ideale per uun'analisi più completa.

mattia blefari ha detto...

Caro Stampista

ti dai una risposta da solo: la stampa e' immnesamente inferiore agli altri quotidiani online, occrrerebbe capire perchè il giornale di torino sia rimasto cosi indietro

mattia

aghost ha detto...

una volta compravo la stampa di carta, epoca del buono.

Ora guardo di tanto in tanto la testat sul web. L'impostazione non sarebbe neanche male ma:

1) la sezione multimedia ovvero "tette&culi" la squalifica molto

2) non riesco mai a vedere un filmato che fosse uno, sempre "url errato".

Ho scritto al giornale ma figurati se si degnano di rispondere. A questo punto uno che fa? Se ne va altrove :)