IL BLOG DEI FANATICI DE

IL BLOG DEI FANATICI DE
Non abbiamo le 10 domande al premier e non abbiamo la rubrica di Alberoni. Ma siamo il quarto quotidiano italiano, che diamine!

Cerca nel blog

mercoledì 18 novembre 2009

PAPERE E VOLPI

Riceviamo e pubblichiamo:

Sto seguendo da vicino il TFF 27. Ho visto l'altra sera il film Fantastic Mr Fox.
Lietta Tornabuoni (che peraltro Pazzo Per Repubblica ci invidia poichè a loro manca un critico cinematografico degno, e hanno ragione), dico, appunto LT, nella sua recensione (letta on line)
prende il nipote (maschio) di Mr Fox per la figlia, che non esiste (Mr Fox ha un unico figlio maschio).

Tra l'altro il personaggio (nipote) che si chiama Kristofferson (non un nome qualunque e tantomeno bisex) ha una parte centrale nel film. Mi sovviene il dubbio (quasi una certezza) che la signora Tornabuoni non abbia visto il film. Non è una cosa importante, per carità, non ci sono secondi fini nè manipolazioni della notizia come siamo ormai abituati a vedere nella sciatta e imprecisa informazione casereccia.

Però che uno dei maggiori quotidiani nazionali, nella persona di una delle sue firme più note, decana dei critici cinematografici, su un film di punta di in festival importante - seppur di nicchia - come il TFF, prenda cantonate di questo tipo lo trovo avvilente. Scorretto nei confronti dei lettori che hanno diritto al rispetto di chi scrive per loro e li informa. Leggendo macroscopiche sciocchezze di questo tipo è difficile sentirsi rispettati.... per tralasciare la stessa stessa sensazione su argomenti ben più importanti! Se tanto mi dà tanto (come diceva mia nonna).

Grazie per il vostro lavoro e grazie anticipatamente se vorrete far pervenire le mie perplessità alla signora Tornabuoni che gode della mia immutata stima anche se talvolta non concordo con le sue posizioni critiche.

Maria Cristina

Cara Maria Cristina, innanzitutto permettimi di dire che anche i migliori sbagliano e a Liettona nostra una svista si può concedere. In ogni caso, per ovviare ai tuoi dubbi l'unica cosa che Visto può fare, non avendo accesso diretto ai corridoi della redazione del Nostro Quotidiano, è rivolgrsi alla diretta interessata ricorrendo al solito, immancabile grido:

Lietta, scrivici!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Stampista e Maria Cristina, vi giuro, non vi invidiamo Lietta Tornabuoni (peraltro collaboratrice dell'Espresso); noi un critico cinematografico degnissimo ce l'abbiamo e si chiama Roberto Nepoti; che poi Rep. lo stia sottoutilizzando sempre più, questo è vero, ed è un altro discorso. Ma davvero, a me L.T. piace anche, ma non ve la invidio. Ci piacerebbe solo che a Nepoti fosse dato più spazio. Credo che tutto nasca da qualche fraintendimento di un post di qualche tempo fa in cui Enrico aveva scritto che non abbiamo un critico degno etc.; ma voleva dire che, se continua quest'andazzo, non avremo più un critico degno (se a Nepoti non lo fanno più lavorare). Questo per la precisione.
Caro saluti da PPR!